SCREENSHOT SU MAC | COME SI FA

 SCREENSHOT SU MAC | COME SI FA

Lo screenshot su mac è un’operazione semplice, ma non sempre banale se non si conoscono le abbreviazioni per tastiera o l’app macOS dedicata.

SCREENSHOT MAC – ABBREVIAZIONI TASTIERA

di seguito le abbreviazioni per fare velocemente la cattura dello schermo parziale o totale o di singole finestre.

  • Maiuscolo + cmd + 4
    il puntatore si trasforma in un mirino con cui selezionare l’area su schermo di cui vogliamo lo screenshot. Una volta premuto il click, si apre l’immagine in anteprima per poi poterla salvare o copiare ed incollare in una mail.
  • Maiuscolo + cmd + 4 + barra spaziatrice
    il puntatore si trasforma in una macchina fotografica con la quale si può catturare una finestra aperta semplicemente andandoci sopra e facendo click
  • Maiuscolo + cmd + 5
    viene aperta l’app Istantanea Schermo. Il menù in basso permette varie scelte di selezione e le opzioni il tipo di salvataggio se impostare il timer, far vedere il puntatore del mouse e molto altro.
  • Maiuscolo + cmd + 3
    procede in automatico a creare uno screenshot di tutto lo schermo ed aprirlo in anteprima. Qualora ci fossero più schermi crea un’immagine per ogni monitor presente.

per uscire dalla modalità screenshot è sufficiente premere il tasto esc.

SCREENSHOT MAC – ISTANTANEA SCHERMO

L’app macOS Istantanea Schermo permette l’acquisizione dello schermo o di parte di esso con pieno controllo delle opzioni.

L’app si può aprire andando nel Launchpad->altro, cercando tramite spotlight o andando nella cartella Applicazioni->Utility o più brevemente utilizzando l’abbreviazione Maiuscolo + cmd + 5.

Come descritto sopra il menù permette varie scelte di selezione e le opzioni il tipo di salvataggio se impostare il timer, far vedere il puntatore del mouse e molto altro.